© 2023 by Nature Org. Proudly created with Wix.com

Attività

Psicoterapia individuale

 

Propongo percorsi di psicoterapia individuale rivolti a chiunque senta il bisogno di sostegno psicologico in un momento della vita di cambiamento, difficoltà o sofferenza oppure a chi desideri approfondire alcune tematiche personali che oggi bussano alla porta con i loro interrogativi.

L'obiettivo è di comprendere meglio quello che ci succede, individuare cosa ci mette in difficoltà, rileggere la nostra storia con occhi diversi e dare senso alle nostre esperienze. Ma soprattutto di porsi domande nuove che possano guidare il nostro percorso di vita verso un maggiore benessere.

Terza età e demenze

Un ambito di lavoro che amo molto è quello della terza età, tema su cui ho basato la mia tesi di laurea e sui cui ho continuato a formarmi nel tempo. 

Lavoro in questo settore curando progetti di diverso tipo:

1. progetti di stimolazione cognitiva e reminiscenza rivolta agli anziani (affetti da demenza e non) con l'obiettivo di rallentare la curva di deterioramento delle varie funzioni di pensiero e di permettere alla persona di mantenere autostima, dignità e senso identitario;

2. percorsi di supporto rivolti ai caregivers degli anziani (i familiari o coloro i quali se ne prendono cura) per dare valore al loro difficile ruolo, comprenderne le difficoltà e cercare possibili risorse per affrontarlo al meglio;

3. laboratori intergenerazionali in cui, tramite attività di vario tipo, il mondo della terza età possa entrare in contatto con quello di bambini ed adolescenti, con l'obiettivo di fare emergere le grandi potenzialità di crescita e benessere di questo scambio reciproco.

Per informazioni vedi le pagine Collaborazioni e Notizie.

 

Nuovi media

 

Mi interesso allo studio dei meccanismi psicologici legati alla diffusione delle nuove tecnologie. Su questo tema realizzo laboratori nelle scuole rivolti agli adolescenti e incontri dedicati agli adulti (in particolare genitori e insegnanti) con l'obiettivo di diventare tutti più consapevoli di quale può essere l'impatto delle nuove tecnologie sulle nostre vite. Comprendere meglio cosa ci succede e come ci sentiamo nell'uso di questi mezzi (sia a livello individuale che di relazione con gli altri) vuole essere un modo per imparare a scegliere come utilizzarli al meglio, affinchè possano essere risorsa utile e non fonte di dipendenza.

Per informazioni vedi le pagine Collaborazioni e Notizie.

 

Consapevolezza corporea

 

Collaboro, insieme alla figura di un Fisioterapista, alla conduzione di laboratori di consapevolezza corporea. Ci basiamo sul presupposto che corpo e mente non siano due entità separate ma che ognuno di noi costituisca un tutt'uno in continua espressione. Un percorso di consapevolezza corporea è un’occasione per intraprendere un viaggio attraverso la storia del proprio corpo e dei vissuti che ne hanno accompagnato l'evoluzione. In questo modo si cerca di favorire una riscoperta del proprio essere-corpo, una più intima percezione una maggiore consapevolezza rispetto alla propria identità.

Per informazioni vedi le pagine Collaborazioni e Notizie.

 

 

Teatro

 

 

Realizzo incontri-spettacolo (in collaborazione con attori professionisti) per stimolare i partecipanti alla riflessione su alcune tematiche. La mia proposta si basa sul presupposto che la finzione teatrale, così come la terapia, permette di immaginare nuovi scenari per le situazioni, di trovare molteplici significati alle narrazioni, di sperimentare alternative rispetto al proprio punto di vista. Vivere queste esperienze nella finzione teatrale riferendole al proprio vissuto personale consente di intraprendere un viaggio terapeutico alla scoperta di sè stessi in cui ricostruire in modo guidato un nuovo senso alla propria realtà.

Per informazioni vedi le pagine CollaborazioniNotizie.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now