© 2023 by Nature Org. Proudly created with Wix.com

Collaborazioni

Associazione Progetto Psicologia

Collaboro con l'Associazione Scientifica e Culturale "Progetto Psicologia", nata dal desiderio di un gruppo di colleghi psicologi di promuovere il benessere e prevenire il disagio psicologico nella cittadinanza. L'Associazione organizza sul territorio bolognese una serie di eventi con l'obiettivo di informare correttamente e sensibilizzare la popolazione su tematiche di interesse psicologico.

In particolare, partecipo alla realizzazione dei progetti:

- "Primavera di informazione psicologica": una campagna regionale  (patrocinata anche dal Comune di Bologna e dall'Ordine Psicologi Emilia-Romagna) costituita da un ricco calendario di conferenze che si tengono ogni anno durante il mese di maggio. Personalmente curo le conferenze legate al tema della terza età e delle nuove tecnologie.

- "Letture e psiche": una serie di eventi (patrocinati anche dall'Istituzione Biblioteche Bologna) che approfondiscono tematiche psicologiche a partire da spunti letterari.

Associazione Punti di Vista

Ho collaborato con l'Associazione di promozione sociale Punti di Vista dal 2016 al 2019. Nata dall'esperienza di un gruppo di colleghe operanti nell'ambito del sociale, l'associazione ha avuto il desiderio di creare nuove opportunità di contatto, incontro e socializzazione sul territorio bolognese. L'Associazione si è occupata di promuovere iniziative sociali, educative e culturali tramite progetti specifici rivolti a diverse fasce di età.

Sono stati realizzati centri estivi intergenerazionali per bambini e anziani, percorsi educativi di contatto intergenerazionale fra adolescenti e anziani, laboratori di stimolazione cognitiva per la terza età, incontri di supporto per caregivers di persone anziane affette da demenza.

Dott. Fabrizio Zambonelli

Fisioterapista Mezierista Esperto in Antiginnastica

Collaboro con il dottor Zambonelli nella realizzazione del progetto "Storie di corpi". Si tratta di incontri di gruppo (a cadenza settimanale o organizzati in weekend intensivi) durante i quali, tramite il metodo dell'Antiginnastica, guidiamo i partecipanti alla scoperta dei vissuti legati al proprio corpo, in favore di una maggiore consapevolezza e di un maggior benessere psico-fisico.

Per informazioni visita la pagina Notizie.

Dr.ssa Giulia Tortorelli

Psicologa Psicoterapeuta

Collaboro con la dott.ssa Tortorelli, psicologa e psicoterapeuta di Padova, nella realizzazione di diversi progetti:

- progetto "L'unione di noi: insieme si può": conduzione di gruppi di supporto per Caregivers di persone anziane

- progetto "Conversazioni teatrali": conduzione di gruppi di conversazioni guidate con il pubblico a seguito di spettacoli teatrali su temi di interesse psicologico

Per informazioni visita la pagina Notizie.

website builder. Create your website today.