© 2023 by Nature Org. Proudly created with Wix.com

Approccio

Mi sono formata seguendo l'approccio teorico della Psicologia dei Costrutti Personali (detto più comunemente Costruttivismo).

Questo approccio si fonda sul pensiero di George Kelly e il suo principio fondamentale afferma che la realtà non è tanto ciò che è in sè ma soprattutto il significato che ciascuno di noi le dà. Secondo questa prospettiva ogni persona, in base al significato che attribuisce alle esperienze che vive, pian piano costruisce il suo personale modo di pensare, comportarsi e provare emozioni. Prende forma l'identità individuale: un personale modo di leggere il mondo, di trovarvi un posto e di dare senso a ciò che accade. Kelly sosteneva che il nostro modo di pensare, sentire e comportarci tende a ripercorrere le stesse modalità che nel corso della vita abbiamo imparato essere le uniche possibili, le migliori, le più utili a confermare la nostra identità.

In quest'ottica il lavoro psicologico su se stessi diventa un'opportunità per aprire l'orizzonte: si può trovare un senso al proprio modo di essere, prendere in considerazione altri punti di vista, dare significati diversi alla propria lettura del mondo e porsi domande nuove come guida verso il cambiamento desiderato. In altre parole: una grande possibilità per ri-disegnare se stessi.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now