top of page

Progetto Effetto Domino

Durante l'anno 2025 mi è stata proposta la straordinaria opportunità di collaborare, insieme alla collega psicologa psicoterapeuta dott.ssa Giulia Tortorelli, alla realizzazione del progetto televisivo Effetto Domino, promosso e finanziato da Mediaset e dedicato alla sensibilizzazione rispetto al tema delle emozioni. Abbiamo avuto l'onore di lavorare a quattro mani con i registi Marco Cortesi e Mara Moschini, due figure note nel mondo del teatro civile per l'impegno sociale a cui si dedicano nella realizzazione di spettacoli, documentari e film.

​

Effetto domino si configura come una serie composta da cinque puntate di breve durata, ciascuna dedicata a una singola emozione (rabbia, ansia, gelosia, senso di colpa, invidia). Abbiamo scelto di costruirlo nella forma di docu-reality, un modalità che permette di unire spiegazioni più scientifiche a momenti di reale incontro con l'esperienza delle persone. Durante le parti psicoeducative vengono illustrate le caratteristiche e il funzionamento delle varie emozioni e durante le parti di reality alcune coppie di partecipanti, sconosciuti tra loro, si intervistano a vicenda tramite un gioco di carte costruito ad hoc.

​

L'ambizioso obiettivo con cui è nato Effetto Domino è quello di accompagnare le persone alla scoperta del mondo emotivo, proprio e altrui, con cui paradossalmente siamo a contatto quotidianamente ma a cui raramente prestiamo l'attenzione che merita. Effetto Domino è un invito a conoscere meglio i meccanismi mentali che regolano le emozioni, a interrogarci sul funzionamento del nostro mondo interiore, a dare senso a ciò che ci accade e ai nostri comportamenti. Ma più di ogni altra cosa Effetto Domino desidera lanciare un messaggio di speranza rispetto alle scelte più consapevoli che possiamo compiere, per non rimanere prigionieri delle nostre emozioni ma per imparare a gestirle in maniera più funzionale.

​

La serie è disponibile a partire dal 28 settembre 2025 gratuitamente su Mediaset Infinity (è necessario semplicemente il login) ed è visionabile da tutte le piattaforme collegate ad internet (tv, tablet, computer, cellulare). 

​​​​

effetto domino.jfif
bottom of page