TERZA ETA' E DEMENZE

Un ambito di lavoro che amo molto è quello della terza età, con particolare riferimento al tema delle demenze. Su questo argomento ho basato la mia tesi di laurea e ho continuato a formarmi nel tempo. 

Lavoro in questo settore curando progetti di diverso tipo.

STIMOLAZIONE COGNITIVA E REMINISCENZA

Si tratta di attività di gruppo che conduco nelle strutture richiedenti (centri diurni, RSA, centri sociali) e si rivolgono sia ad anziani affetti da demenza sia ad anziani che non presentano questo tipo di patologia. Queste attività vanno a stimolare le varie funzioni di pensiero (come memoria, linguaggio, attenzione) oppure a recuperare e valorizzare ricordi e vissuti. L'obiettivo di questo genere di proposte è duplice: sia rallentare la curva di deterioramento cognitivo sia permettere alle persone di mantenere autostima, dignità e senso identitario. 

SUPPORTO PER CAREGIVERS

Conduco percorsi di supporto psicologico pensati per i familiari che si prendono cura degli anziani. Propongo sia incontri di gruppo nelle strutture assistenziali sia percorsi individualizzati presso il mio studio rivolti ai singoli nuclei familiari che ne facciano richiesta. L'obiettivo è dare valore al difficile ruolo dei caregivers, comprenderne le difficoltà e cercare insieme possibili risorse per affrontarlo al meglio.

LABORATORI INTERGENERAZIONALI

Progetto e realizzo presso le strutture richiedenti dei laboratori in cui il mondo della terza età possa entrare in contatto con quello di bambini ed adolescenti. Propongo attività di vario genere: laboratori manuali (dedicati alla riscoperta dei mestieri di una volta), narrazioni di storie di vita, letture, interviste, attività con materiale fotografico. L'obiettivo di questi progetti è rendere possibile uno scambio reciproco di crescita e benessere fra generazioni diverse. Attraverso la relazione che si instaura, entrambe le parti si sentono valorizzate: gli anziani recuperano un ruolo, identità e dignità, mentre i più giovani, oltre a sentirsi utili, hanno la straordinaria occasione di accedere a un mondo di vissuti, esperienze e memoria storica.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now